Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Alberi per il futuro

*ALBERI PER IL FUTURO*

*Sabato 16 Novembre I ore 17.30 I AURUM La Fabbrica delle Idee

*Domenica 17 Novembre I ore 10.00 I Parco dell’Infanzia via Tavo

Alberi per il Futuro è un’iniziativa promossa dall’Associazione Gianroberto Casaleggio e dal Movimento 5 Stelle, che si occupa di piantare alberi nelle nostre aree urbane.
Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane creando future fasce boscate è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani.
Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica.

Alberi per il Futuro è un modo di lasciare un segno tangibile del nostro passaggio, migliorando il posto in cui viviamo. Se ben curati, gli alberi che piantiamo oggi, regaleranno ombra e benessere ai nostri figli. Dal 2015 ad oggi i volontari 5 stelle hanno già messo a dimora più di 40.000 alberi e arbusti in oltre 200 comuni d’Italia. Ogni albero in più è un passo verso il cambiamento.
Facciamolo insieme questo fine settimana!

Ecco il programma completo dei due giorni:

SABATO 16 NOVEMBRE ORE 17:30
Nella Sala Flaiano al 2° piano dell’Aurum – La fabbrica delle idee, Largo Gardone Riviera, vi aspettiamo per un incontro sul verde urbano magistralmente condotto da GIOVANNI DAMIANI, Dottore in Scienze Biologiche, figura tra le più autorevoli della nostra regione. Verranno analizzate le connessioni tra cambiamenti climatici, malattie a carico dell’organismo umano, rapporto tra piante e ambiente urbano, benefici per l’uomo e pianificazione delle aree verdi, con un ampio spazio di dibattito.

DOMENICA 17 NOVEMBRE ORE 10:00
L’appuntamento è presso il Parco dell’infanzia in via Tavo 161 a Pescara per piantare insieme alcuni alberi.
Lo stesso faremo, subito dopo, al Parco di via Ilaria Alpi.
Oltre a piantare nuovi alberi cercheremo di prenderci cure delle piante messe a dimora lo scorso anno.

Chi pianta un albero pianta una speranza.
(Lucy Larcom)

Vi aspettiamo!