Cultura

CULTURA

La cultura è un elemento imprescindibile per il progresso di una città e per la costruzione di un sistema che metta al centro la felicità e il benessere degli individui.

Bisogna promuovere la conoscenza delle vicende millenarie di Pescara, il suo passato storico-culturale e il suo presente creativo e innovatore.

Occorre esaltare le caratteristiche peculiari della città per mezzo di un piano strategico di rigenerazione urbana in linea con la vocazione culturale dei vari quartieri di Pescara.

Tra i vari interventi che riteniamo sia necessario portare avanti:

  • Realizzazione di un archivio digitale delle fondazioni e associazioni culturali presenti sul territorio pescarese. Operare questo “censimento” permetterebbe al Comune di incentivare e promuovere le attività culturali in collaborazione con le realtà operanti nel settore;
  • Potenziamento degli spazi culturali esistenti ed individuazione di uno spazio polivalente al servizio di talenti emergenti. Si tratta di un vero e luogo di incontro in cui i artisti, mecenati e operatori del settore culturale possono entrare in contatto, scambiando idee e trovando gli strumenti per portare avanti progetti anche in collaborazione;

Organizzazione di incontri basati sulla democrazia partecipativa che coinvolgano gli operatori culturali di ogni genere (associazioni, fondazioni, enti, cooperative, investitori, cittadini interessati etc) regolando, tramite piattaforme pubbliche, l’assegnazione dei finanziamenti. Ad oggi esistono tecnologie in grado di organizzare bandi di gara in modo assolutamente trasparente, sicuro e a costo zero.